Venerdì 15 Ottobre ore 21 Concerto per Santo Stefano

Siamo orgogliosi di annunciarvi il nostro prossimo concerto corale e musicale.
Un evento in uno dei luoghi più prestigiosi e storici della nostra Bologna: la Basilica di Santo Stefano, nota anche come basilica delle Sette Chiese.

Bologna2020_048-scaled-e1604421381673-1000x7001jpg

Diretti come negli ultimi15 anni dal maestro Fabrizio Milani, che ci accompagnerà anche al pianoforte affiancato dalla viola di Stella Degli Esposti, proporremo un percorso musicale e canoro dal ‘600 al ‘900, che toccherà quasi tutte le lingue più parlate nel mondo, assieme a qualche rarità.
Gli autori andranno da Cimarosa a Bach, da Rossini a Lomakin, da Vavilov a Jenkins e altri minori ma molto apprezzati per le composizioni sacre e non solo.

Questo concerto è promosso dall'Associazione Santo Stefano (www.assosantostefano.it) che da anni si prodiga per la raccolta di fondi per il restauro della nota basilica centenaria.
Quest'anno l'associazione sta concentrando l'interesse dei fedeli e della cittadinanza sulla porta lignea della Basilica, la Santa Gerusalemme di Bologna, in cui fra le sue sette chiese, vi è la riproduzione del Santo Sepolcro.
Quella Porta, da tempo in stato di incuria e degrado, è già stata ripulita da esperti restauratori dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e da maestri lignei, grazie ai contributo economico dell'Associazione. 
Anche la recinzione, lunga 73 mt ad ovest del complesso di Santo Stefano è ricoperta
dalla ruggine e usurata nelle parti più nascoste verso via Santa.

Offrendo alla cittadinanza questo concerto, speriamo di far conoscere questi progetti di restauro e continuare raccogliere un piccolo ma importante contributo da tutti al risorgimento di questo luogo sacro e nel cuore di tutti i bolognesi e di chiunque visiti la città.

L'ingresso serale alla Basilica sarà regolato con Green Pass e mascherina.

Clicca QUI per scaricare il PDF del programma di sala 

20200927_084151-1-1200x9001jpg
L'Ensemble Coelacanthus (ex Coro Waldorf) nasce nel 2004 su impulso di alcuni insegnanti e genitori della Scuola Steineriana di Bologna. Dal 2016 il Coro decide di aprirsi a nuove esperienze, uscendo dalla scuola e cambiando nome in Ensemble Coelacanthus. Oggi il coro è composto da circa 25 coristi, che compongono le quattro sezioni polifoniche classiche, capaci di cantare liriche in italiano, latino, francese, inglese e tedesco.