Un evento in uno dei luoghi più prestigiosi e storici della nostra Bologna: la Basilica di Santo Stefano, nota anche come basilica delle Sette Chiese.
Diretti come negli ultimi15 anni dal maestro Fabrizio Milani, che ci accompagnerà anche al pianoforte affiancato dalla viola di Stella Degli Esposti, proporremo un percorso musicale e canoro dal ‘600 al ‘900, che toccherà quasi tutte le lingue più parlate nel mondo, assieme a qualche rarità.
Gli autori andranno da Cimarosa a Bach, da Rossini a Lomakin, da Vavilov a Jenkins e altri minori ma molto apprezzati per le composizioni sacre e non solo.
Questo concerto è promosso dall'Associazione Santo Stefano (www.assosantostefano.it) che da anni si prodiga per la raccolta di fondi per il restauro della nota basilica centenaria.
Quest'anno l'associazione sta concentrando l'interesse dei fedeli e della cittadinanza sulla porta lignea della Basilica, la Santa Gerusalemme di Bologna, in cui fra le sue sette chiese, vi è la riproduzione del Santo Sepolcro.
Quella Porta, da tempo in stato di incuria e degrado, è già stata ripulita da esperti restauratori dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e da maestri lignei, grazie ai contributo economico dell'Associazione.
Anche la recinzione, lunga 73 mt ad ovest del complesso di Santo Stefano è ricoperta
dalla ruggine e usurata nelle parti più nascoste verso via Santa.
Offrendo alla cittadinanza questo concerto, speriamo di far conoscere questi progetti di restauro e continuare raccogliere un piccolo ma importante contributo da tutti al risorgimento di questo luogo sacro e nel cuore di tutti i bolognesi e di chiunque visiti la città.
L'ingresso serale alla Basilica sarà regolato con Green Pass e mascherina.
Clicca QUI per scaricare il PDF del programma di sala