Domenica 14/5 Finissage in musica della mostra CORPI SOSPESI E IMPERFETTI

L'Ensemble Coelacanthus concluderà con un concerto particolare il "finissage" della mostra di sculture e fotografie CORPI SOSPESI E IMPERFETTI, presso il chiostro della Basilica di Santo Stefano di Bologna, Domenica 14 Maggio alle ore 18,00.

Passione, forma, corpo, questo il nucleo concettuale della mostra Corpi. Sospesi & Imperfetti di Serafina Figliuzzi ed Emanuele Giannelli che aprirà il 2 maggio 2023 nel Complesso delle Sette Chiese, la Basilica di Santo Stefano a Bologna.

L’assunto da cui origina il progetto espositivo è la domanda su cosa sia corpo. È un’entità soltanto ancorata alla sua dimensione terrena, o invece, si esprime nell’aspetto spirituale?

Nella ricerca poetica di Serafina Figliuzzi cosa è il corpo di una donna? Quanti fogli/volti/display ha? Il corpo, secondo la natura biologica, cambia nel tempo, e pertanto non può essere definito una volta per tutte. Quanti corpi abbiamo, dunque, e come esprimerli?

Nel lavoro di Figliuzzi “il corpo agisce fotograficamente in uno spazio vuoto, stretto, solitario e, attraverso un atto performativo di clausura e ritorno alle origini, si fa luogo e spazio insieme, trova modalità in una prossemica della distanza/vicinanza agli altri esseri senzienti e in un contesto di presenza/assenza sociale e personale, come veicolo di ricerca e autoanalisi per andare contemporaneamente verso l’altro da sé”.

La mostra “Corpi, Sospesi & Imperfetti” così tesse a doppio filo un discorso sul corpo nella sua differenziazione di genere, nell’evocazione della libertà femminile rispetto al maschile. Un tema questo che ripercorre una lunga tradizione nell’ambito non solo artistico e che si riallaccia a questioni fondamentali nel nostro tempo.

Il finissage del 14 maggio sarà appunto impreziosito dal Coro “Ensemble Coelacanthus” con un concerto per coro e piano, diretto dal Maestro Fabrizio Milani, con un repertorio speciale appositamente creato per creare un'atmosfera sonora adatta alla meditazione sulle opere esposte: da Bach a Schubert, da Mozart a canti sefarditi, con perle musicali dalla Estonia alla World Music.   


Partner è l’ANT Bologna con una raccolta fondi a loro interamente devoluta.

Credits testuali: https://segnonline.it/events/figliuzzi-giannelli-corpi-sospesi-imperfetti/

PROGRAMMA DI SALA:

W. A. Mozart     Ave verum corpus
Anonimo     Ay linda amiga
J. Dowland    Come again
H. Purcell       If music be the food of love
W. A. Mozart    Due pupille amabili
W. A. Mozart    Ecco quel fiero istante
U. Sisask       Heliseb väljadel
K. Jenkins        Adiemus
F. Schubert      An Sylvia
R. Hahn      A Chloris
Sephardic folk song  La rosa enflorece
A. Ramirez       Alfonsina y el mar
G. Caccini/I. Vavilov  Ave Maria

L'Ensemble Coelacanthus (ex Coro Waldorf) nasce nel 2004 su impulso di alcuni insegnanti e genitori della Scuola Steineriana di Bologna. Dal 2016 il Coro decide di aprirsi a nuove esperienze, uscendo dalla scuola e cambiando nome in Ensemble Coelacanthus. Oggi il coro è composto da circa 25 coristi, che compongono le quattro sezioni polifoniche classiche, capaci di cantare liriche in italiano, latino, francese, inglese e tedesco.